Skip to content

Produzione e ingrosso

La Casa Vinicola Mosaico produce e commercializza all’ingorsso vini di elevata qualità. La tradizione familiare e l’intraprendenza di Biagio Zago, attuale proprietario, hanno permesso all’impresa di ingrandirsi, acquisire l’antica cantina di Contrada Mortilla, in provincia di Ragusa. La particolarità di questo luogo, immerso nel verde, è il suo terreno sedimentario, grazie al quale si possono coltivare vitigni di eccellenza e quindi realizzare una bevanda superlativa. A contribuire è anche il fresco clima marittimo, che aiuta la crescita delle viti. Naturalmente la terra e il clima sono elementi essenziali per ottenere un prodotto di grande qualità, ma non sono gli unici. Infatti il titolare e i suoi collaboratori operano quotidianamente con esperienza, competenza e tantissima passione. Questi aspetti consentono di raggiungere l’obiettivo di dare alla clientela un vino corposo, elegante e complesso.

Il procedimento seguito rispecchia le antiche tradizioni, portate avanti dalle generazioni che si sono susseguite nel continuare l’attività di famiglia e a farla crescere. Le migliori uve vengono coltivate con cura e selezionate per dare vita ad alcune delle principali eccellenze siciliane. La Casa Vinicola Mosaico realizza vini siciliani di Indicazione Geografica Protetta nella tenuta in Contrada Mortilla a Chiaramonte Gulfi. Nella lista dei prodotti spiccano due tra le migliori varietà della regione, ovvero Inzolia e Nero d’Avola. Le uve vengono vinificate secondo procedure scrupolose che sono improntate a mantenere tutte le proprietà dei chicchi e quindi la qualità del prodotto. Solo così la bevanda riesce a distinguersi dalle altre e a deliziare il fine palato di chiunque la assaggi.

L’unione tra il clima, il terreno, la passione, l’esperienza e le abilità nella coltura e nella vinificazione si fondono e vengono raccontate a ogni sorso. Le caratteristiche dei vini dell’azienda rispecchiano la terra siciliana d’origine e il lavoro svolto per l’ottenimento della pregiata bevanda. L’impresa realizza vini corposi, rappresentando bene una peculiarità locale che viene apprezzata in tutto il mondo. Si tratta di bevande da abbinare alle pietanze più saporite o da sorseggiare in un momento di pausa, mentre ci si riposa e si riflette. Le etichette dei vini della cantina Mosaico sono vari, rossi e bianchi, tra cui spiccano alcune eccellenze.

Il Rosso IGP Terre Siciliane è un Nero d’Avola che si distingue da tutti gli altri vini. La bevanda dispone di un profilo sensoriale particolarmente caratteristico. La colorazione ha alcune sfumature viola e il vino è corposo, marca anche il baso per il suo profumo intenso. A contribuire al gusto originale e inconfondibile sono le piante tipiche della macchia mediterranea con cui le viti che producono l’uva destinata a realizzare il Nero d’Avola convive. Viola, eucalipto, carruba e fico caratterizzano la natura circostante e sono vicine ai vitigni. Il clima caldo ventilato della costa siciliana è l’ambiente perfetto per l’uva, che mantiene una freschezza eccellente, trasmessa alla bevanda stessa.

Il bianco Inzolia IGP ha un colore giallo paglierino, appare dorato, con un bouquet fruttato. Il suo aroma spigiona il gusto dei frutti esotici maturi. La bevanda di eccellenza ha un sapore equilibrato e persistente, con una buona struttura. Questo vino è l’ideale per rinfrescare e rendere piacevole un pasto, magari a base di pesce o frutti di mare, o una semplice pausa.

Il rosso Frappato è un vino interessante, il suo colore rosso rubino brillante si abbina bene a un intenso ma delicato profumo che contraddistingue la bevanda. Il sapore pieno e armonico rendono il vino molto apprezzato in Sicilia e non solo. Questo prodotto è molto caratteristico in Sicilia ed è molto gradito anche fuori dai confini regionali.

Queste sono le bottiglie di punta della cantina, che offre bevande sublimi per far sentire i veri sapori della terra, dell’uva di qualità e il lavoro della vinificazione. L’azienda crea vini di alta qualità. Se il Nero d’Avola è un vino rosso per eccellenza, in Sicilia, con una personalità forte che lascia intravedere l’essenza e la filosofia della cantina. A esprimere e a raccontare la storia e il lavoro svolto, insieme alle caratteristiche della terra, sono i sentori dei vari vini proposti, che includono l’Inzolia, il Cerasuolo di Vittoria e il Frappato. Sono questi i prodotti che delineano l’immagine della Casa Vinicola Mosaico. La ditta punta a coltivare un’uva di grande qualità per poterla trasformare in vini che figurano come le migliori firme enologiche regionali.

La produzione è la parte importante dell’attività dell’impresa, tuttavia viene riservata grande attenzione alla fase successiva, ovvero quella della vendita. la cantina è oggi un vero e proprio punto di riferimento sul territorio perché fornisce i migliori vini all’ingrosso, anche se dedica parte del lavoro alla commercializzazione al dettaglio. L’azienda fornisce privati, catene della grande distribuzione, ristoranti, alberghi, servizi di catering e altri rivenditori. Viene messo a disposizione vino sfuso e in bottiglia.

Chi desidera scoprire le diverse etichette prodotte dalla cantina, può contattare la ditta per prenotare una degustazione. Visitare la tenuta e assaggiare i vini è il miglior modo per approfondire le informazioni sulla produzione e per scegliere le bottiglie che si preferiscono. L’azienda è a disposizione per prendere gli ordinativi anche online. Attraverso il sito internet si possono selezionare gli articoli di proprio interesse e fare la richiesta. L’ordine arriva direttamente a casa del cliente. Si possono così scegliere i canali più comodi, dalla visita alla cantina alla scrivania di casa propria.

Il numero di intenditori, oltre a rinomati ristoranti e hotel, che si rivolgono all’impresa sono sempre di più. In tutta Italia spesso si scelgono le proposte della cantina per preparare una cena o un incontro importante. Infatti i vini in vendita sono l’ideale per essere bevuti in buona compagnia e soprattutto per celebrare eventi e occasioni speciali. I prezzi praticati sono vantaggiosi, specialmente in rapporto all’alta qualità offerta.